Novihome: la prima gestione immobiliare digitale della Svizzera
In un settore in pieno mutamento, Novihome rivoluziona la gestione immobiliare diventando la prima realtà amministrativa interamente digitale della Svizzera. Novihome consente di risparmiare oltre il 55% sui costi di gestione rispetto ai prezzi di mercato grazie a un nuovo sistema di tariffazione basato su pacchetti, procedure semplificate e un’applicazione mobile in 4 lingue per garantire la copertura nazionale e la comunicazione ottimale tra tutti gli operatori.
Ideato come strumento di ottimizzazione dei costi di gestione e semplificazione delle procedure tra l’amministrazione, i proprietari e i locatari, Novihome è nato da una duplice constatazione: la gestione immobiliare non è ancora interessata dalla digitalizzazione come il settore bancario e assicurativo e prevede onerose mansioni amministrative, lunghe procedure e costi di gestione elevati. Lavorando in questi tre ambiti con la sua società specializzata nella consulenza e nella gestione patrimoniale, Alain Moscatello, fondatore e amministratore, ha deciso di creare una realtà digitale al 100% in cui tutti i servizi – digitalizzazione dei fascicoli, gestione locativa completa, gestione finanziaria nonché contatti con i vari interlocutori – vengono erogati attraverso un’applicazione mobile. Per realizzare quest’ultima, sviluppata con gli ingegneri dell’EPFL Innovation Park, sono stati necessari 2 anni di lavoro. Il risultato: una gestione locativa reinventata e digitale, veloce, semplice ed economica.
Un sistema di tariffazione semplice ed economico per i proprietari
Grazie alla tariffazione basata sul tipo di bene, Novihome propone una soluzione innovativa ed efficiente che consente ai proprietari di raggiungere il loro obiettivo di profitto. L’appartamento, la casa e il parcheggio sono fatturati all’unità su base forfettaria, mentre i locali commerciali sono fatturati al m2. Lo stato locativo, non incidono sugli onorari di Novihome. Inoltre Novihome non riceve commissioni relative ai lavori che interessano il bene in gestione, come gli onorari per i lavori o i contratti di manutenzione. Tali mansioni vengono effettuate da partner selezionati in base alle loro competenze a seconda delle esigenze, della regione geografica e senza alcun contratto di esclusiva. Grazie a tali procedure, i proprietari che si affidano a Novihome risparmiano oltre il 55% sui costi di gestione rispetto ai prezzi di mercato.
Un servizio su misura per i locatari
Per Novihome la soddisfazione e il rispetto delle esigenze dei locatari – due aspetti spesso trascurati – sono una priorità assoluta. In qualsiasi momento i locatari possono rivolgersi a Novihome utilizzando l’applicazione e la CHAT per questioni relative ai lavori, alle fatture o al contratto di locazione: riceveranno una risposta personalizzata che dimostra la reale considerazione delle loro esigenze.
Vantaggi per tutti
Grazie a procedure interamente digitali – dalla conferma del locatario alla firma del contratto di locazione, dal modulo di iscrizione al quadro completo dei beni affittati e dei canoni – e alla costante interazione via app, Novihome offre a proprietari e locatari un servizio personalizzato, una comunicazione agevolata e una reattività senza precedenti nell’ambito della gestione immobiliare.
Il nostro team
Alain Moscatello – Fondatore e amministratore
Alain dirige dal 2012 una società con sede a Ginevra specializzata nella consulenza e nella gestione patrimoniale.
La gestione dei beni immobili è uno dei tanti servizi forniti dalla sua società.
In poco tempo Alain riconosce il potenziale di ottimizzazione dei progressi tecnologici per la gestione dei beni locativi. Forte di questa idea, all’inizio del 2017 ha deciso di sviluppare un’applicazione mobile per la gestione locativa immobiliare. Alain vive a Ginevra, è sposato e ha 2 figli.
Emilio Montuori – Direttore
Emilio vanta una lunga esperienza come Key Account Manager in una grande società di servizi.
Ha lavorato nel marketing e nelle vendite e si è unito a Novihome nel 2018 per finalizzare lo sviluppo del app di gestione immobiliare online.
Adora le nuove soluzioni tecnologiche che si sviluppano in vari settori.
Emilio vive a Ginevra, è sposato e ha 2 figli.
Gestione
Il nostro team amministrativo si occupa della gestione dei beni immobili (appartamenti, case, parcheggi, locali commerciali).
Assume tutte le attività amministrative e commerciali relative alla locazione.
Attualmente il team comprende una persona con 7 anni di esperienza nel settore della gestione immobiliare.
Il team di ingegneri e sviluppatori
Per realizzare il progetto di una realtà interamente digitale, Alain ha coinvolto un team di ingegneri e sviluppatori specializzati
nella creazione di applicazioni digitali.
Questa collaborazione molto dinamica, basata sullo scambio e sulla valutazione sofisticata delle esigenze iniziali, ha consentito
di elaborare una soluzione digitale innovativa caratterizzata da un’interfaccia semplice, ergonomica e facile da usare.